Questa è la migliore pizza che sia riuscita a sfornare finora...sottile morbida e con un cornicione ben alveolato..voglio condividere con voi questa ricetta presa sempre da un noto forum di cucina, sperando che abbiate lo stesso risultato
Occorrente:
Baking Stone o Pietra refrattaria o Pizza stone (qui è possibile trovarla a prezzi economici da target, da ross o di miglior qualità ma a prezzi più alti da Wiliam e Sonoma, Bath & beyond e Amazon.com, la mia è un tipo a piastrelle, facile da conservare, che ho comprato su amazon costo circa $30)
Pizza peel o tavola di supporto (va bene anche una teglia rovesciata, ma con il pizza peel ci sono meno problemi) su cui far scivolare la pizza sulla pietra refrattaria in forno (se si compra il set della bialetti da taget è già inclusa nel pacco, altrimenti la si trova nei negozi già citati sopra)
Ingredienti (per 3 pizze)
300 gr di farina all pourpose (farina tipo 00)
200 gr di farina bread (manitoba)
5 gr di lievito fresco oppure 1 cucchiaino (1 tsp) di lievito di birra disidratato
350-400 gr di acqua (l'assorbimento varia da marca a marca)
1 cucchiaino di malto, miele o zucchero
1 giro di olio extravergine
sale a seconda delle preferenze
Procedimento
h. 14 del pomeriggio
sciogliere il lievito e il malto in 350 gr di acqua
Mettere in una ciotola le farine,l'olio e aggiungere l'acqua con il lievito, impastare brevemente, non c'è bisogno di amalgamare bene tutto. Coprire con della pellicola trasparente o un coperchio e lasciare riposare circa 20 min.
Impastare con l'impastatrice o con le fruste (montando il gancio) per circa 10 min, in mancanza di un utensile per impastare si può lavorare a mano finchè l'impasto non risulterà ben incordato. L'impasto dovrà risultare molto appiccicoso (quindi se 350 gr di acqua sono pochi aggiungerne dell'altra per avere questo tipo di consistenza).
L'impasto sarà ben lavorato se risulterà lucido e prendendo un lembo (anche se appiccicoso) non dovrà staccarsi dal resto dell'impasto immediatamente, si può anche fare il test della finestra, se l'impasto è ben lavorato, prendendo un piccolo pezzo tra due dita e allargandolo si dovrà vedere attraverso l'impasto (come il vetro di una finestra)
A questo punto aggiungere il sale e lavorare bene e mettere tutto in una ciotola oliata
Coprire la ciotola sempre con pellicola trasparente o un coperchio...lasciar riposare 30 min
Ripredere l'impasto e fare delle piegature, cioè prendere delicatamente i lembi dell'imasto attaccati alla ciotola, rialzarli verso l'alto e lasciarli cadere verso il centro del panetto, facendo attenzione a non sgonfiarlo cercherò di aggiungere qualche immagine della procedura, ma è più stupido a farsi che a dirsi. Coprire e lasciar riposare. Ripetere altre 2 volte questa procedura sempre a distanza di 30 min.
Ora prendere l'impasto metterlo su un canovaccio infarinato e dividerlo di netto in 3 pezzi....non sgonfiatelo! dovranno vedersi delle bollicine in superficie. Mettere i 3 panetti ognuno in una ciotolian oliata e copire bene. Riporre tutto in frigo e riprendere i panetti 40-50 min prima di quando abbiamo deciso infornarli (si può tenere questo impasto in frigo al max per 3 giorni)
h. 19.30 dello stesso giorno
Prendere i panetti dal frigo
Mettere la refrattaria sul piano più basso del forno e accendere al massimo (dal basso)
Prendere il primo panetto stendero delicatamente su un canovaccio o un ripiano infarinato premere al centro, dando una vaga forma di pizza, cercando di non sgonfiare i bordi. Predere il pizza peel, spolverarlo con della farina o della semola e mettere delicatamente la pizza sopra allargandola piano piano. Condirla a piacere. Infornarla per 3 min sulla refrattaria con il forno al massimo. poi spegnere e accendere il grill per altri 2 o 3 min (poi la cottura dipende sempre dal tipo di forno) sfornare e mangiare!
Buon Appetito!