con mollica alveolata e crosta croccante
Ah, finalmente sono moooolto vicina alla meta..diciamo che posso anche accontentarmi....ho provato in tutti i modi, pane senza impasto con e senza pm, pane con riporto, ciabatte, baguettes...alla fine l'ho ritrovato....mannaggia, però l'ho fatto cuocere troppo...ma che posso fare...con un bimbo piccolo tra pappe e capricci un po' di disattenzione è concessa, no?
Ero sempre arrabbiata con me stessa perchè i risultati dei cuochi provetti del forum di cucina che seguo erano sempre diversi dai miei.....però non ho molte colpe....le farine americane sono diverse da quelle nostrane.....per non parlare del lievito....non sono mai riuscita a trovare un cubetto di lievito fresco!
Ho fatto anche la pasta madre però non ce la posso fare.....non posso badare anche a lei....troppi pensieri..ora giace semi abbadonata in frigo!
Questo è l'esito dell'esperimento...praticamente sono ciabattone di Bertinet però senza olio nell'impasto.
Ingredienti per due pezzi da circa 1 kg
Biga
300 gr acqua tiepida
1/8 di tsp (cucchiaino) di lievito di birra disidratato
una goccia di miele
525 gr di farina per pane (tipo manitoba)
Impasto
Biga
375 gr di farina per pane (tipo manitoba)
400 gr di farina all pourpose
500 gr acqua
una goccia di miele
1/2 tsp raso (cucchiaino) di lievito di birra disidratato
Ore 8
Ho impastato la biga e l'ho messa lievitare in un posto asciutto e a temperatura costante in un contenitore chiuso con della pellicola trasparente
Ore 20
Ho aggiunto tutti gli altri ingredienti alla biga lievitata, impastando come mostrato
qui per la ciabatta di bertinet, l'ho diviso a metà e ho lasciato queste 2 metà lievitare fino alle 23 in 2 contenitori abbastanza grandi, sempre coperti con della pellicola trasparente e leggermente unti.
Ore 23
Ho messo tutto in frigo
Giorno seguente
Ore 8
Ho preso gli impasti e l'ho lasciai per un po' a temperatura ambiente (circa 30 min) poi ho eseguito le piegature come mostrato per la ciabatta,n.b. non ho diviso però l'impasto in tre pezzi.
Ho infarinato con del cornmeal due canovacci e ho avvolto i due filoni che avevo fatto ciascuno nel suo strofinaccio
Ore 11
Ho preriscaldato il forno a 450°F (circa 230°C).
Ho capovolto i due filoni su della carta da forno, ho tolto la farina in eccesso, posizionato i filoni su una teglia e li ho tirati delicatamente, sempre come mostrato per la ciabatta.
Ho posizionato su ogni filone una teglia di alluminio e messo tutto in forno per 30 min. Dopo la prima mezz'ora togliere le teglie di alluminio e lasciar cuocere i filoni ad una temperatura più bassa (circa 200°C) vaporizzando dell'acqua nel forno e mettendo una teglia con dell'acqua nel ripiano inferiore.
Dopo circa 20 minuti ho tolto i filoni dalle teglie e ho lasciato cuocere direttamente sulla griglia capovolgendoli...quando appariranno cotti, e non stracotti come il mio, lasciar cuocere a fessura per circa 5-10 min.
Tirare fuori dal forno, se si preferisce una crosta croccante tagliare un'estremità e far raffreddare il filone messo in vericale.
Che dite la mollica è ben alveolata?
See you soon!