Ciao a tutti, tra una valigia e l'altra ho pensato di fare un augurio speciale a tutti coloro che leggono il mio blog pubblicando la ricetta di una finta pasta sfoglia (finta perchè è di una semplicità di esecuzione mostruosa) ma che si sfoglia davvero come una vera pasta sfoglia.
Questa è la foto di una specie di prussianina fatta con questa finta pasta sfoglia (non è bellissima, non avevo tempo per curare l'aspetto estetico) spero che riusciate a vedere tutte le sfogliette che si sono fatte in forno!
Quanti di noi ricorrono alla pasta sfoglia surgelata perchè non hanno voglia di fare pasticci con le sfogliature del burro? io sono una di quelle...ho provato tante volte a fare la pasta sfoglia, ma i risultati rasentavano appena la sufficienza.....ecco gli ingredienti per una valida alternativa:
250gr farina 00
250gr formaggio spalmabile Philadelphia
160gr burro morbido ma non troppo (deve avere più o meno la stessa consistenza del formaggio spalmabile)
2 pizzichi di sale
Procedimento
Mettere la farina, il burro a pezzetti e il formaggio in una ciotola.
Spezzettare ulteriormente il burro ed il formaggio con un coltello
Premere con il dorso di una spatola o una forchetta i pezzetti di formaggio e burro contro le pareti della ciotola in modo da creare delle grosse briciole di burro e formaggio. Continuare finchè non sarà assorbita tutta la farina (ci vorranno almeno 5 minuti)
Appena il composto avrà assunto una consistenza a grosse briciole, prendere il composto, posizionarlo su della pellicola trasparente e premere con le mani in modo da avere un parallelepipedo. Avvolgere tutto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per una notte.
Il giorno seguente prendere il panetto, stendere una sfoglia sottile (aiutandosi con un po' di farina) con il matterello e fare una piega a 3, girare a 90° ristendere e fare un'altra piega a 3 (quella tipica della pasta sfoglia) mettere in frigo per circa 20-30 min e ripetere altre due pieghe.
Mettere in frigo altri 20- 30 min e la sfoglia sarà pronta per essere utilizzata!
E' molto più semplice a dirsi che a farsi.
Buon lavoro
Ah...cmq il sapore del formaggio non si avverte, sarebbe preferibile utilizzare questa sfoglia per preparazioni salate, ma io che l'ho usata per fare le prussianine vi dico che il sapore non è affatto sgradevole!
Tanti auguri di un felice Natale!
Nessun commento:
Posta un commento