Questa volta ho provato altri 2 tipi di pane (ho un forno enorme, mi sembra uno spreco accenderlo per infornare una sola pagnotta) uno è il pane alla birra, l'altro è un pane con biga lievitata per una notte intera.
Come al solto voglio essere sincera e dire i pro ed i contro di questi due pani.
Il pane alla birra ha un buon sapore, la birra non si sente dando complessivamente unh buon sapore e un buon odore al pane. Il difetto sta nella crosta, nonostante il colore e la consistenza ingannevole che appare in foto, dopo il raffreddamento diventa morbido, non proprio come il pane da tramezzini, ma ci siamo vicini (sarà per questo che l'autrice americana del libro da cui ho preso la ricetta era così entusiasta di questo pane?)
L'altro pane ha una buona consistenza della crosta (i due pani sono stati cotti con la stessa tecnica), però non è alevolato ed il sapore è un po' scialbo (la prossima volta proverò a far acidificare la biga mettendola in frigo).
Questi sono dei miei giudizi, magari per un altro questi pani sono la fine del mondo....è tutta questione di gusti....e io vorrei il mio pane cafone!
Mi rendo conto che il mio problema sta soprattutto nelle materie prime....sicuramente con il lievito di birra fresco si ha un risultato superiore ( ma qui è impossibile trovarlo)...quindi sono certa che se voi in Italia avrete modo di cimentarvi con queste mie ricette avrete un risultato di gran lunga migliore!
Pane alla birra
Ingredienti
255 gr di birra a temperatura ambiente
1 + 1/4 tsp (cucchiaino) di lievito disidratato
1 cucchiaio di zucchero
sale (secondo i gusti)
30 gr di farina integrale
380 gr di farina per pane
1.Impastare velocemente gli ingredienti in una ciotola coprire con della pellicola e lasciar riposre circa 10 min.
2. Riprendere l'impasto e lavorarlo finchè non sembra liscio.Lasciar lievitare in una ciotola unta con dell'olio e copert da pellicola trasparente per circa 2 ore
3.Mettere l'impasto su una superficie infarinata e fare le pieghe e dare all'impasto una forma di palla come ho mostrato nel post precedente.
4.mettere la palla su una teglia coperta con carta da forno e spolverata con del semolino, lasciar lievitare per circa 1 h e mezza.
5. Preriscaladare il forno a circa 250°. Fare dei tagli sul pane, coprire con una teglia più alta e infornare per 10 min a questa temperatura, poi per 30 min a 220° dopo di che togliere la teglia superiore e continuare a cuocere fino a doratura del pane.
questo è il risultato
Biga
1/16 tsp di lievito disidratato
59 gr. di acqua
75 gr di farina per pane
Impasto finale ingredienti:
Biga
1/2 tsp di lievito disidratato
155 gr di acqua
244 gr di Farina per pane
1. Preparare la biga impastando insieme gli ingredienti e mettere a lievitare in una ciotolina unta per 8 ore a temperatura ambiente.
2. Mescolare la biga con tutti gli altri ingredienti, mettere in una ciotola unta e coprire con della pellicola trasparente. lasciar lievitare per 3 ore.
3. capovolgere l'impasto direttamente sulla teglia coperta con carta da forno e spolverata con del semolino cercando di non sgonfiarla dare una forma di palla. lasciar lievitare per almeno mezzora.
questo è il risultato
Alla prossima......grazie per l'attenzione e se volete lasciate qualche suggerimento o critica qui sotto o sulla mia pagina su fb!
Nessun commento:
Posta un commento