Ciao a tutti,
da quando mi sono trasferita negli Stati Uniti, sono alla costante ricerca della ricetta giusta per fare un pane uguale a come quello che mangiavo a Napoli.
Il risultato è che tutti sono buoni(ho postato le ricette per le baguettes, per la ciabatta e per una altro tipo di pane)....alcuni si avvicinano di più altri meno...ma non sono riuscita a trovare proprio quello!
In questi giorni ero in vena di esperimenti, ho iniziato a curare la mia pasta madre, e mentre aspetto che sia matura al punto giusto, sotto indicazione di una frequentatrice di un forum di cucina, che ha provato uno dei miei pani, ho provato 2 ricette che erano nel suo blog.
Ho preparato in una sola infornata questi due pani.
Quello piccolo è stato fatto seguendo una videoricetta americana.
Altra premessa...qui è impossibile trovare il lievito di birra fresco, quindi il risultato finale dei miei prodotti è più scadente (mollica meno alveolata etc.)
Pro e contro.
Il pane della video ricetta ha un buon profumo, ma è troppo americano, cioè ha la mollica troppo soffice e la crosta sottile.
L'altro pane è molto buono, ha la crosta più spessa e croccante, la mollica soffice, ma non evanescente come l'altro, però non è ancora quello giusto....(anche se è sicuramente da ripetere perchè ripeto il risultato è buono) quindi con questo post chiedo aiuto a tutti voi per arrivare ad avere il mio pane napoletano!
Pane della video ricetta
Ingredienti
Per il pre impasto
1/4 tsp di lievito
2 tsp di miele
5 oz (circa 150 gr) di farina per pane
10 oz (circa 300 gr) di acqua
all'unità tsp corrisponde circa ad un cucchiaino
per l'impasto
11 oz (circa 350 gr) di farina per pane
per la spennellatura
1 cucchiaio di amido di mais
110 gr acqua
Preparazione
Pre impasto
Sciogliere il miele e il lievito nell'acqua, agguiungere il tutto alla farina. coprire il contenitore con della pellicola e mettere in frigo dalle 8 alle 12 ore.
impasto
Tirare fuori dal frigo il pre impasto circa un'ora prima di aggiungerlo al resto della farina. lavorare velocemente e far riposare per 20 min coperto da un canovaccio.
Riprendere l'impasto e lavorarlo per circa 5-10 minuti finchè non diventa liscio.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e far lievitare per circa 1 h e 1/2.
Prendere l'impasto, capovolgerlo su una superficie leggermente infarinata e prendere a pugni per far uscire l'aria. Piegare a portafoglio.
Riprendere a pugni l'impasto e ripiegarlo a portafoglio. coprire con uno strofinaccio e lasciar riposare per 10 minuti.
Prendere di nuovo a pugni chiudere l'impasto come se fosse un fagotto.
Cercare di dare una forma di palla. Mettere l'impasto su una teglia coperta con della carta da forno e spolverata con del semolino (l'impasto deve avere la parte liscia sopra) Lasciar lievitare per almeno 1 ora.
Fare dei tagli e spennellare con l'amido diluito nell'acqua
infornare con forno ancora freddo a 200° mettendo un pentolino con dell'acqua. appena inizia a colorirsi la superficie abbassare la temperatura a 180° fino a cottura (complessivamente circa 1 h)
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Pane II
Ingredienti
500 gr farina per pane
100 gr farina integrale
1 cucchiaino di miele
olio evo
sale
350 gr acqua
Procedimento
Uguale all'altro pane solo che i tagli li ho fatti prima dell'ultima lievitazione (effettivamente il pane così è cresciuto meglio!) e non ho spennellato la superficie con l'amido diluito.
Nessun commento:
Posta un commento