venerdì 6 agosto 2010

Baguettes croccanti e veloci






Ciao a tutti,
mi presento con questo mio primo post (scusatemi, ma ancora devo capire come funzioni questo blog!)...mi chiamo Anna e da poco più di un anno vivo negli Stati Uniti.
Il mio blog non è stato creato per spirito di competizione, ce ne sono tantissimi nel web e molti sono davvero belli ed istruttivi, ma sarà solo una sorta di diario in cui cercherò di annotare tutti i miei esperimenti, prima di tutto per me,  perchè spesso mi dimentico i passaggi e le considerazioni che faccio ogni volta che provo una nuova ricetta :-), e per tutti coloro che, come me, vivendo all'estero, cercano di riportare nelle proprie case un po' dei sapori italiani o che non riescono ad andare tutti i giorni al supermercato per comprare prodotti freschi.
Aggiungo, inoltre, che alcuni dei miei esperimenti sono fatti seguendo delle ricette trovate in libri americani.

Ed ora parliamo di queste baguettes che ho appena sfornato. Stamattina, sfogliando le pagine di un libro che ho preso alla library "the professional Pastry Chef", ho trovato una ricetta per le baguettes. La cosa che mi ha stupito è che, a differenza di altre, non utilizza il metodo del poolish, avevdo poco tempo a disposizione ho pensato di provarla....e devo dire che il risultato è stato abbastanza buono...certo la mollica non è molto alveolata, ma il sapore complessivo e la croccantezza della crosta mi fanno pensare che ripeterò questa preparazione in futuro.

INGREDIENTI per 3 baguettes

22 gr lievito fresco (non avevdolo a casa ho usato 1 +1/2 tbs di lievito in polvere)
360 ml acqua tiepida
2 tsp sale
1+1/2 tbs miele
625 gr di Bread Flour (farina per pane)

PREPARAZIONE
  1. Sciogliere il lievito e il miele nell'acqua tiepida
  2. Versare il composto in un recipiente in cui sono stati precedentemente messi la farina ed il sale
  3. Mescolare il tutto con un cucchiaio e, quando il composto inizia ad amalgamarsi, lavorare con le mani finchè l'impasto non diventa abbastanza liscio.
  4. Coprire il recipiente con della pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale
  5. Dividere l'impasto lievitato in tre pezzi.
  6. Procedimento da eseguire per ciascun pezzo. Stendere la pasta dando una forma rettangolare, e arrotolarla su se stessa, tenendo presente che per ogni giro bisogna fermare l'impasto, cioè bisogna premere l'estremità interna del rotolo con i polpastrelli sulla parte della sfoglia ancora da arrotolare. Chiudere il rotolo e fissare il lembo finale al rotolo con dei pizzicotti. Prendere il pezzo così lavorato e usarlo come se fosse un matterello, cercando di allungare il rotolo fino alla lunghezza desiderata.
  7. Lasciare lievitare su un canovaccio infarianto e coperti con della pellicola trasparente.
  8. Preriscaldare il forno a 400° F mettendo una piccola teglia nella parte bassa.
  9. Chidere tutte le bocchette di ventilazione del forno
  10. Coprire una teglia con della carta forno e spolverare con un po' di semolino.
  11. Posizionare le baguettes sulla tegliaed inciderle con un coltello affilato con dei tagli lunghi e quasi sovrapposti.
  12. Infornare e versare dell'acqua sulla teglia piccola.
  13. Controllare che nella teglia ci sia sempre dell'acqua per tutta la durata della cottura (circa 30 minuti). Se dovesse finire APRIRE IL FORNO CON CAUTELA.... il vapore residuo nel forno può essere molto pericoloso! e versare dell'altra acqua.

Tutto qui e alla prossima infornata! :-)




Nessun commento:

Posta un commento