sabato 7 agosto 2010

Ciabatta


Ciao a tutti,
oggi vi propongo la ricetta della ciabatta "pescata" dal libro "the bread bible"....mi sembra che sia questo il titolo....non posso esserne sicura perchè l'ho restituito alla library!
Vantaggi e svataggi di questa ricetta sono che il pane è molto simile, sia nella consistenza che nel sapore, a quello che si acquista al supermercato, ma la preparazione è un po' lunga....non nel lavoro attivo (impastare etc.) ma nel rispettare i tempi per le lievitazioni.....ah e soprattutto che l'impasto è appiccicoso, quindi vi dovrete sporcare le mani!!

INGREDIENTI

Biga:


75 gr (1/2 cup + ½ tablespoon) di farina

0,2 gr (1/16 teaspoon) lievito istantaneo (quello in polvere)

1,6 gr (1/2 teaspoon) malto o zucchero

59 gr (1/4 cup) acqua a temperatura ambiente



Impasto:

Biga

136 gr (1 cup scarsa)farina

0,8 gr (1/4 teaspoon) lievito istantaneo

3,3 gr (1/2 teaspoon) sale

118 gr(1/2 cup) acqua



Preparazione

Biga:

sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua, versare il tutto nella farina e lavorare velocemente con un cucchiaio (oppure potete mescolare il lievito con la farina e poi aggiungere l’acqua zuccherata, dipende dalla marca del lievito che avete, di solito sulla confezione c’è scritto il modo d’uso). L’impasto deve risultare un po’ appiccicoso. Mettere la biga in un recipiente unto con dell’olio (l’olio serve a non far appiccicare troppo l’impasto al recipiente), coprirlo con della plastica trasparente far lievitare per almeno 6 ore a temperatura ambiente (di solito la lascio lievitare per tutta la notte).Quando la biga risulterà piena di bolle, allora è pronta per essere aggiunta all’impasto oppure può essere conservata in frigo fino a 3 giorni.



Impasto:

Sciogliere il lievito nell’acqua, lavorare tutti gli ingredienti (biga compresa) fino ad avere un impasto omogeneo. Far lievitare l’impasto per almeno 2 ore in una ciotola unta con dell’olio e coperta da plastica trasparente. Al termine della lievitazione versare l’impasto, che risulterà molto appiccicoso, su un canovaccio infarinato. Infarinarlo leggermente, allungarlo delicatamente e avvicinare i lati stretti, in modo da favorire la formazione di canali sulla superficie dell’impasto. Lasciare lievitare per almeno un’altra ora.



Cottura:

Preriscaldare il forno a 475° F inserendo una piccola teglia nella parte bassa del forno.

Infornare la ciabatta su una teglia coperta con carta da forno e versare un bicchiere d’acqua sulla teglia rovente. Attenti al vapore! Chiudere immediatamente il forno. Dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 450° F. dopo circa 10 minuti togliere la ciabatta dalla sua teglia e lasciare cuocere fino a cottura ultimata. Lasciare raffreddare per circa 5 minuti nel forno aperto, poi su una gratella fuori dal forno. La crosta si ammorbidirà un po’….se si preferisce più croccante tagliare subito a metà la ciabatta e far raffreddare sempre sulla gratella.



P.S: se mentre lavorate l’impasto vi accorgete che è troppo liquido, aggiungete altra farina, regolatevi ad occhio, ricordate, più l’impasto è lavorabile, più i buchi vengono piccoli, però la crosta ha lo stesso sapore indipendentemente dalla qualità della mollica!

Devo dire inoltre, che nonostante la ricetta dicesse di usare farina all purpose, io preferisco il sapore del pane fatto con la farina bread….di solito uso quella perché ne ho troppa!

Ciao e buona panificazione!
 
Questa è una fetta....buon appetito
 

Nessun commento:

Posta un commento